"Ci imponiamo di non aspettarci niente, ma nel cuore in realtà la speranza non si spegne mai."

mercoledì 7 aprile 2010

Farfalle

La farfalla come simbolo è molto potente. Benché è considerata metafora vivente di tutto ciò che è effimero e incostante (perché ha vita breve e svolazza di fiore in fiore), nell’arte la farfalla è simbolo della spiritualità dell’anima capace di liberarsi dalla materia bruta così come la crisalide si libera dal suo bozzolo. Anticamente collegata con la Dea della Rigenerazione, simbolo di morte e resurrezione, per popoli antichi come Romani, Greci, Celti delle Gallie e d’Irlanda (e Oltreoceano, per gli Aztechi) le anime dei morti si tramutavano in farfalle. Nella lingua greca il termine psyché significa egualmente «spirito», «anima umana» e farfalla. Sognare una farfalla simboleggia che ci stiamo rinnovando. Si dice anche «leggero come una farfalla»: leggero è lo spirito risvegliato, che si stacca dal passato e spicca il volo verso la libertà e la gioia di essere.


Nelle tradizioni italiane è credenza diffusa che le farfalle siano le anime dei morti che si avvicinano ai luoghi della loro vita; se ne entra una in casa è una persona di famiglia, quindi non si deve disturbare e tantomeno uccidere. Se unafarfalla si posa su una persona annuncia fortuna e buone notizie. E in analogia con la metamorfosi del brutto anatroccolo (che si trasforma in splendido cigno), un detto popolare sentenzia: «Anche la più bella farfalla è stata un bruco».

Nel simbolismo della farfalla colpisce la sua strabiliante metamorfosi, simbolo di rinascita e realizzazione: dall’uovo nasce il bruco, che diventa crisalide e poi raggiunge lo splendore di una forma meravigliosa, eterea e gioiosa, con grandi ali. Anche le figure fantastiche di alcune leggende hanno ali di farfalla; così vengono immaginate le fate e alcune figure mitiche antiche, come la grecaPsyche e la bella sposa cinese di Yuan k’o, l’Immortale Giardiniere.

Le farfalle che popolano i nostri prati, diurne e notturne, riunite nell’ordine dei lepidotteri, sono un gruppo numeroso di insetti che conta oltre 150.000 specie conosciute e distribuite in tutto il mondo, dalle terre temperate a quelle tropicali, dai deserti più infuocati sino al limite delle nevi eterne. Definite un capolavoro della natura, da sempre affascinano l’umanità per i colori, i riflessi cangianti e la sorprendente varietà dei disegni sulle ali.

15 commenti:

  1. Ciao Sere,
    mi ha commosso il tuo scritto sulle farfalle. Devi sapere che ogni estate, quando sono sul balcone a fare i miei lavoretti, spesso arriva la solita farfallina, piccola piccola, con le ali marroncino nere e bianche e si posa leggera sui miei gerani. Chissà perchè ho sempre pensato fosse il mio papà che in qualche modo veniva a trovarmi.....ha lasciato un grande vuoto e tanto rimpianto in me.
    Grazie per avermi dato una piccola speranza che forse potrebbe essere lui davvero, quella minuscola farfallina che puntuale si ripresenta al quarto piano, al mio balcone, da nove anni a questa parte...

    Buona vita Serena. GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto bello il tuo pensiero ma,prtruoppo non e' cosi e' la farfallina dei gerani ossia vi deposita le uova

      Elimina
    2. Anch'io ho lo stesso pensiero ho perso una persona a me cara e sono due anni che puntualmente giorni prima della sua morte vedo se. Per la stessa farfalla con gli stessi colori , e ora sempre più spesso mi capita di vederli girarmi in torno prima mai, io nn sapevo nulla del loro significato io ci credo

      Elimina
  2. Io condivido la tua speranza.
    Mia nonna, a cui ero molto legata, è scomparsa quando avevo appena 6 anni, pensare di poter ritrovare un pò di lei in un'essere così puro e bello, per quanto stupido possa sembrare, mi fà sentire felice.
    Dopotutto i defunti possono vivere finchè saranno legati al pensiero di qualcuno, e se vedendo una farfalla il mio pensiero và a lei e come se in un certo senso vivesse di nuovo.:)

    Grazie mille a te per aver espresso il tuo pensiero, mi ha fatto molto piacere.

    Con Affetto.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, oggi mi é capitato che parcheggiata la moto, ho messo il casco appoggiato sullo specchietto ed una farfalla si é posata sopra. Ho fatto anche delle foto bellissime.

    RispondiElimina
  4. Spesso mi capita che in presenza di una farfalla stendo il braccio e mi si posa sulla mano. Una volta una farfalla veniva a urtare la mia mano per finire di togliersi il guscio da dove era nata. Sempre ho pensato che erano le anime dei miei cari defunti. Infatti la prima volta è capitato dopo poco che era morta mia madre.

    RispondiElimina
  5. Poco tempo dopo la morte di mio padre, mentre ero fuori in giardino e pensavo a lui, si è posata su un fiore una meravigliosa farfalla. Ho subito pensato che fosse mio padre, così ho pensato, se sei tu non andartene, voglio farti una foto. Sono andata in casa ho preso il cellulare e, con tutta calma sono riuscita. La farfalla era sempre lì. Ho fatto varie foto, molto belle. Lei è rimasta lì fino al mio rientro in casa avvenuto 2 ore dopo...

    RispondiElimina
  6. Salve vi chiedo il significato di ciò che mi è accaduto ero appoggiato vicino alla mia macchina e all'improvviso mentre fumavo una sigaretta e si poggiato una farfalla sul piede molto bella e grande poi l'ho presa in mano era viva e mi fissava poi la cosa più brutta dopo un'ora ne importa cosa significa

    RispondiElimina
  7. Ciao... sono Monica,anche a me mi è capitato una cosa bella..a dir la verità. .due volte..la prima volta ad un seminario di yoga. .una farfallina gialla si è posata sul mio dito..questo 2anni fa.. e ora mi è successo al mare al paesello di mia mamma..una bellissima farfalla dai colori cangianti si è posata su di me e non voleva andare via..mi son sentita strana e ho pianto.. sappi che ho perso sia mia madre che i miei nonni..quel paesello mi ha richiamata a loro..grazie.

    RispondiElimina
  8. Ciao... sono Monica,anche a me mi è capitato una cosa bella..a dir la verità. .due volte..la prima volta ad un seminario di yoga. .una farfallina gialla si è posata sul mio dito..questo 2anni fa.. e ora mi è successo al mare al paesello di mia mamma..una bellissima farfalla dai colori cangianti si è posata su di me e non voleva andare via..mi son sentita strana e ho pianto.. sappi che ho perso sia mia madre che i miei nonni..quel paesello mi ha richiamata a loro..grazie.

    RispondiElimina
  9. Fantastico questo articolo!!
    Io sogno spesso la mia nonna ormai defunta.. E sogno lei che mi mostra questa piccola farfalla..
    E ogni volta che vado al cimitero(questo nella realtà non in sogno) nella sua tomba c'è sempre questa piccola farfalla che svolazza.
    Quest'anno però purtroppo non sono potuta andare al cimitero e questa sera una piccola farfalla bianca è entrata dentro casa mia e si è posata per ore su di me senza staccarsi si posava sulla mia mano, sulla testa, sulle spalle e sulle mie gambe più e più volte anche adesso mentre sto scrivendo questo è qui poggiata su di me..senza mai spaventarsi o scappare. Assurdo.

    RispondiElimina
  10. Ciao stasera sono rientrata in casa . Io mio marito e mia figlia abitiamo qui da una settimana. Sono entrata in cucina ed una meravigliosa farfalla scura e gialla mi è svolazzata addosso poggiandosi sulla mia mano. Dopo un po' mia figlia si è accorta di avere la farfalla poggiata per lungo tempo sulla mia gamba. Mi ha seguita per tutta la casa. Io ho sempre creduto che le falene o farfalle mi portassero fortuna e che fosse qualcuno che vuole starmi accanto. Cosa ne pensi? Grazie mille

    RispondiElimina
  11. Oggi sono uscita fuori sul terrazzo di casa e una bellissima farfalla nera e arancio ( non è la prima volta che la noto, di pomeriggio tra le 5 e le 8) mi si è poggiata sul dorso della mano. È stata lì 10 minuti, mio marito era vicino a me ed è rimasto sorpreso. Io penso che sia mio nonno, che ho perso 2 anni fa in un modo che per me è stato molto doloroso. Cosa c'è nonno,cosa vuoi dirmi? ❤ Ora è un periodo delicato perché io e mio marito stiamo cercando un bambino,mi piace pensare che lui sia vicino a me per dirmi che andrà tutto bene.

    RispondiElimina
  12. Ame elmese d novembre-dicembre .i hanno fatto presente che avevo una bl8ssim e coloratissima sulla mia spa Lla e nosen è a ndata via si o a che mi a figlia l ha toccata e volta sul finestrino del treno su cui viaggiavo meraviglia al di là del vetro il cielo era attraversato da uno splendido arcobaleno il una giornata serre issim

    RispondiElimina
  13. ieri sera è entrata una farfalla bianca in cucina e ha continuato a svolazzare , da qualche giorno è morta la micetta di casa , era una creatura affettuosa , la farfalla bianca con un paio di puntini scuri ogni tanto si appoggiava sulle cose che la micetta amava di più , i miei nipoti erano meravigliati , a me fa piacere pensare che la piccola micetta sia ritornata per salutarci

    RispondiElimina